top of page
  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram

Cosa si fa durante la prima visita dal nutrizionista?

 La prima visita è la parte iniziale del nostro percorso

Progetto senza titolo - 2025-02-24T132640.708.png

1

Elena Mauri Biologa Nutrizionista

CONSULENZA E ANAMNESI NUTRIZIONALE

Attraverso una prima fase di colloquio, effettueremo un’anamnesi fisiologica ed eventualmente patologica. Terrò in considerazione anche le tue abitudini, i tuoi impegni nell’arco della settimana e i tuoi gusti alimentari realizzando una vera e propria consulenza nutrizionale personalizzata.

Partiamo dall'analisi del tuo stile di vita attuale per sviluppare un piano alimentare equilibrato, perfettamente adattato alle tue esigenze personali.

Elena Mauri Biologa Nutrizionista

ANALISI E VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E STATO NUTRIZIONALE

Nella seconda parte della visita procederemo poi alla rilevazione delle misure antropometriche (Peso, Altezza, BMI, Circonferenze). A questo punto è di fondamentale importanza l’esame bioimpedenziometrico per determinare l’attuale composizione corporea (idratazione, massa magra, massa grassa ecc).

Questo esame viene realizzato grazie al sensore Akern BIA 101 BIVA. (Dispositivo Medico Classe IIa CE 1370).

2

3

Elena Mauri Biologa Nutrizionista

PROGRAMMAZIONE DEL PERCORSO

Nella parte conclusiva del primo colloquio, procederemo con la determinazione degli obiettivi da raggiungere in modo che, dopo circa un’ora di conversazione, avrò in mano tutti gli elementi  necessari indispensabili e necessari per procedere all’ elaborazione di un piano nutrizionale altamente personalizzato, nel rispetto dell’etica e delle eventuali patologie accertate e diagnosticate dal medico curante.

In conclusione, verrà fissata la data del primo controllo. Grazie ad incontri regolari, generalmente mensili (in caso di percorsi dietetici terapeutici come la VLCKT anche più ravvicinati), monitoriamo i tuoi progressi e apportiamo eventuali modifiche, garantendoti un benessere duraturo. Il mio obiettivo è guidarti verso scelte nutrizionali consapevoli, affinché tu possa mantenere i risultati ottenuti in piena autonomia.

Ricorda che non esiste un metodo universale, né una soluzione valida per tutti!

Ogni percorso viene programmato e concordato insieme al paziente, individuando l’approccio più efficace e sostenibile per affrontare il disturbo. In base alle necessità, possiamo valutare il supporto di test aggiuntivi o l’integrazione di rimedi naturali, sempre con l’obiettivo di garantire un risultato ottimale e personalizzato.

Elena Mauri Biologa Nutrizionista

ELABORAZIONE DEL PIANO ALIMENTARE

Il piano alimentare non viene MAI rilasciato al termine della prima visita in quanto non lavoro mai con schemi preimpostati. Per ogni paziente si parte da un foglio bianco sul quale verranno mixati e rielaborati tutti i dati raccolti, come spiegato sopra.

 

I mie Programmi Personalizzati sono progettati tenendo conto delle tue esigenze specifiche e dei tuoi obiettivi di benessere. Integrano nutrizione, supporti naturali, attività fisica e gestione dello stress, creando un percorso armonico, sostenibile ed efficace. Ogni programma si evolve con te, adattandosi ai tuoi progressi per rispondere sempre alle tue aspettative.

I Programmi Personalizzati sono il cuore del mio approccio: soluzioni su misura per offrirti un percorso costruito esattamente sulle tue necessità.

✔ Percorsi unici ✔ Integrazione completa ✔ Un’evoluzione continua

Cosa può essere utile portare in sede di prima visita:

· Una documentazione medica per le eventuali patologie attuali o pregresse diagnosticate;

· Un riepilogo/lista di eventuali farmaci o integratori attualmente assunti con la rispettiva posologia

· Ultimi esami ematochimici effettuati

· Un diario alimentare di una settimana tipo per raccogliere nel dettaglio le abitudini alimentari di partenza.

4

bottom of page